Vita notturna Palermo: La più grande città della Sicilia diventa molto calda al calare del sole. Non solo per il clima, ma negli ultimi anni ci sono molti bar in tutta la città, soprattutto nel centro che è sempre pieno di gente. Tra le zone di Piazza Sant’Anna, Vucciria, Politeama e Mondello, ecco dove trovare i migliori bar e discoteche di Palermo.
Vita notturna Palermo
Capoluogo della Sicilia, Palermo è una città italiana vivace ed eccitante nota per la sua ricca storia, l’architettura straordinaria e il cibo delizioso.
Palermo non è solo ricca di storia e cultura, ma anche di divertimento. La vita notturna di Palermo potrebbe non essere così conosciuta come altre capitali, ma la città offre molte opzioni per una serata divertente con gli amici. Al tramonto il centro storico si anima tra enoteche, pub, ristoranti e tanti locali ricavati da palazzi storici e vecchie botteghe, tutti con tavoli all’aperto, grazie al clima mite tutto l’anno.
Ma la vita notturna di Palermo è altrettanto impressionante, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere la città in modi nuovi ed eccitanti. Che stiate cercando eleganti bar panoramici, discoteche alla moda o salotti accoglienti, la movida di Palermo ha qualcosa per tutti.
La vita notturna in Sicilia è fatta di locali, discoteche, feste nei suoi lounge bar, balli fino all’alba in spiaggia, eventi in resort, cantine e stabilimenti balneari. Tuttavia, la vita notturna di Palermo ruota attorno a feste di strada, cocktail bar e locali per aperitivi, ed è solo durante i mesi estivi fuori dal centro città vicino a Mondello che le discoteche di Palermo si riempiono con eventi a tema e dj.
La serata a Palermo di solito inizia verso le 20.00 con un aperitivo, seguito da uno spuntino in un ristorante locale. Dopodiché, la gente si sposta continuamente da un bar all’altro e nelle discoteche di Palermo, per ballare fino alle 3 del mattino.
In Sicilia, amano assolutamente stare fuori dai bar e bere, anche in inverno, con veri e propri pellegrinaggi alcolici notturni da un bar all’altro. Bere per strada è un grande evento mondano, soprattutto nelle piazze del centro storico di Palermo. Per qualche ragione, ai palermitani non piace passare un’intera notte negli stessi posti. Questo significa che puoi vedere persone che iniziano a fare il giro dei bar dopo cena fino a tarda notte tra le vie del centro storico.
Anche per quanto riguarda le discoteche di Palermo, ai siciliani non piace l’thought di ballare sempre nello stesso posto. I membership e i bar di tendenza perfetti per ballare cambiano in continuazione, quindi trovare il posto giusto può essere una sfida. Chiedete sempre alla gente del posto dove ballare in modo da non andare in posti impopolari.
Dove uscire alla sera a Palermo
La vita notturna di Palermo riguarda più le zone che i bar specifici, con certe piazze e quartieri dove ci sono molti locali stylish e alla moda.
Ecco le migliori zone della vita notturna a Palermo:
Centro Storico
Il centro storico della città è il centro della vita notturna di Palermo. Sia vogliate bere e ballare, o semplicemente divertirvi tra vecchi edifici in stradine e palazzi fatiscenti, qui potete vivere l’atmosfera romantica e autentica della città. Secolari strade storiche e antiche piazze rendono la serata fuori più memorabile di qualsiasi altra in Sicilia.
Essendo l’epicentro della movida palermitana, il centro storico di Palermo offre una vasta gamma di opzioni per chi vuole bere qualcosa, ballare o semplicemente esplorare i vecchi palazzi e i vicoli della zona. Tra le aree più popolari troviamo la Champagneria, un’space semi pedonale con tanti bar e ristoranti nei pressi del Teatro Massimo, che prende il nome dall’omonima enoteca storica del quartiere, aperta dal 1968, Piazza Sant’Anna, un posto molto animato durante il tramonto, e Piazza Rivoluzione, con i bar più popolari per l’aperitivo a Palermo.
Molto popolare è anche il quartiere La Kalsa, un tempo quartiere arabo del centro storico, con le stradine acciottolate che sono ora piene di cocktail bar, aperitivi, pub e pub con musica dal vivo.
Piazza Verdi
Piazza Verdi è una grande piazza nel centro di Palermo che ospita il famoso Teatro Massimo, ed è probabilmente il luogo più turistico di Palermo. Piazza Verdi è molto frequentata durante il giorno, quando la gente del posto e i turisti passeggiano per la piazza e apprezzano l’architettura e la varietà di artisti di strada che intrattengono la folla con la musica. L’space ospita numerosi bar e ristoranti, che la rendono un luogo ideale per osservare la gente e immergersi nell’atmosfera notturna.
Via dei Chiavettieri
Un’altra zona popolare per la vita notturna di Palermo è Via dei Chiavettieri, piena di bar con cocktail a prezzi accessibili, musica dal vivo e intrattenimento, rendendola un luogo vivace per unirsi alla folla di turisti. Un bicchiere di vino di solito costa intorno ai 5 Euro e i cocktail intorno ai 7 Euro. Anche i ristoranti non turistici di solito offrono cibo di buona qualità a prezzi accessibili.
Vucciria
C’è un posto nel centro storico di Palermo dove probabilmente non troverete locali eleganti e vestiti appariscenti, ed è il Mercato della Vucciria. La Vucciria è uno dei posti migliori per la vita notturna a Palermo, e attira tutti, dalla classe media hipster agli studenti, turisti confusi e gente del posto ubriaca. La piazza principale della Vucciria, Piazza Caracciolo, si anima di notte con venditori ambulanti che grigliano carne, bar improvvisati e musica reggaeton.
Piazza Magione
Un altro luogo informale dove uscire alla sera a Palermo è Piazza Magione, soprattutto in property. Pub e ristoranti economici abbondano in questo periodo dell’anno, molti con musica dal vivo e intrattenimento.
Questo è il posto perfetto dove stare a Palermo. Soprattutto per i nottambuli a cui piace godersi la gente, l’alcool e anche un po’ di follia. Qui potete vivere l’essenza della movida palermitana.
Distretto di Politeama
Politeama è la parte più nuova della città e ospita un gran numero di bar e ristoranti con un’atmosfera più elegante e raffinata rispetto alle rilassanti opzioni del centro storico di Palermo. Aspettatevi che i prezzi siano leggermente più alti rispetto alla città vecchia.
Politeama offre un’ampia varietà di cucine da tutto il mondo, dai ristoranti giapponesi alle steakhouse ai ristoranti indiani. Non ci sono molti bar qui, ma troverai eleganti cocktail bar ed enoteche speciali che soddisfano le esigenze dell’alta borghesia palermitana. Una delle cose migliori da fare qui è prendere un aperitivo o un drink dopo cena, poichè l’intera space brulica di persone che socializzano e bevono in un’atmosfera accogliente.
Con una vasta gamma di bar e ristoranti, Politeama è una destinazione popolare per coloro che cercano una vita notturna più elegante e sofisticata rispetto al centro storico.
Se potete, evitate la zona intorno a Borgo Vecchio, una piazza dall’aspetto malfamato, piena di pub economici e gente che fa barbecue per strada, adolescenti siciliani e gente poco raccomandabile.
Mondello
Situata advert una decina di chilometri dal centro storico di Palermo, La località di Mondello è l’epicentro della movida estiva di Mondello. Qui ci sono una miriade di bar e chioschetti sulla spiaggia e sul lungomare che rimangono aperti fino a tarda notte e si affollano di turisti e gente del posto per vivere la calda vita notturna estiva.
Ci sono molti ristoranti, membership e bar con vista sul mare, quindi godetevi un’esperienza indimenticabile mentre ammirate il tramonto sulla riva. Se visitate Palermo in property, assicuratevi di cercare un alloggio a Mondello: in questo modo potete rimanere al centro dell’azione e non perdervi nemmeno un raggio di sole in spiaggia.
Durante la bassa stagione, da ottobre advert aprile, la costa è generalmente deserta. Ma alla high-quality di maggio, la gente del posto si riversa nei bar sulla spiaggia per sorseggiare autentici vini italiani mentre si gode una vista mozzafiato sul mare.
La Cala
Questa zona marina ospita diversi bar alla moda dove si possono gustare ottimi vini e Spritz mentre il sole tramonta e i pescatori tornano dall’acqua. Vi sentirete come se fosse in un dipinto: un tempo period il porto di Palermo, ma dal XVI secolo il ritiro delle acque ne ha ridotto notevolmente le dimensioni.
Come Mondello, i mesi invernali sono molto meno affollati di turisti e gente del posto in cerca di vita notturna. Potrebbero esserci uno o due posti aperti tutto l’anno, ma la maggior parte rimane chiuso fino a giugno. Non ci sono molti grandi bar o ristoranti, solo pochi con ampie terrazze dove godersi un drink all’aperto. Inoltre, è vicino al centro storico e molti luoghi importanti possono essere visitati a piedi.
Clubs e discoteche a Palermo
Cantavespri (Vicolo Valguarnera, 10, Palermo)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00.
Un idea nightclub e bar situato all’interno del suo cinquecentesco Palazzo Lucchesi nel centro storico, Cantavespri si trasforma dopo la mezzanotte in una delle più famose discoteche di Palermo. Vino e dischi si mescolano naturalmente sorseggiando una vasta gamma di cocktail e ascoltando musica dal vivo come aperitivo serale.
Con il passare della notte, il membership si trasforma in una vivace pista da ballo e un DJ dal vivo continua la festa fino all’alba. Assicuratevi di ammirare gli splendidi murales che adornano le pareti del membership.
Country DiscoClub (Viale dell’Olimpo, 1/a, Palermo)
Situato vicino a Mondello, il Country DiscoClub è una istituzione della vita notturna di Palermo. Aperto tutta la notte, il membership ospita eventi con dj set e ospiti internazionali. Frequentata principalmente da giovani.
Fabric Club House (Via Ugo la Malfa, 95, Palermo)
Preparatevi a festeggiare tutta la notte in questa popolare discoteca di Palermo. Con un’atmosfera vibrante, musica eccitante e drink convenienti, questo locale nottuno è il luogo perfetto per trascorrere una notte di festa e ballare a Palermo tutta la notte.
I Candelai (Via dei Candelai, 65, Palermo)
I Candelai, vicino ai Quattro Canti, è un grande locale notturno di Palermo che ospita regolarmente dj internazionali, reside band e feste a tema rivolte a un gran numero di studenti internazionali.
Dorian al Tasmira (Via Rosario Gerbasi, 6, Palermo)
Aperto da giovedì a domenica dalle 19.00 alle 23.30.
Situata nel centro storico, Tasmira è un’altra popolare discoteca di Palermo, molto affascinante poichè situata in una struttura del 1600 in tufo, adornata da ferro battuto, travi di legno e volte altissime che vi lasceranno senza fiato. Questo locale notturno è molto apprezzato e molto frequentato anche grazie ai numerosi eventi che organizza, tra serate di tango argentino e musica anni ’80, musica caraibica e balli latini, oltre alle serate di musica dance.
Migò Club (Viale della Regione Siciliana Nord Ovest, 6469, Palermo)
Aperto da martedì a domenica dalle 16.00 alle 4.00.
Migò è un punto di riferimento della movida palermitana e da sempre svolge la sua duplice funzione di discoteca e sede di spettacolari concerti di dj e artisti nazionali e internazionali, offrendo un luogo unico per una grande serata a Palermo.
L’interno è intimo, con un bar come punto focale e divani in pelle bianca. Il venerdì e il sabato di solito c’è musica dance e home commerciale, a volte combinata con musica latina. DJ professionisti suonano fino alle prime ore del mattino e c’è anche un enorme giardino estivo dove è possibile prendere il sole durante il giorno e ballare sotto le stelle dopo il tramonto.
Vanity Night Club (Via Salvatore Puglisi, 23/A, Palermo)
Aperto martedì, mercoledì e giovedì dalle 23.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 4.00.
Questa discoteca di Palermo offre tutto il necessario per una notte indimenticabile: un sistema audio all’avanguardia, uno spettacolo di luci abbagliante e un’atmosfera elettrizzante. Sia che vogliate ballare al ritmo dei DJ più in voga della città o gustando cocktail sapientemente miscelati in un bar elegante, il nightclub Vanity ospita alcune delle feste più vivaci della città.
L’Atelier (Via Salvatore Puglisi, 23/A, Palermo)
Aperto da martedì a domenica dalle 18.00 alle 3.00.
L’eleganza incontra l’estro, il design contemporaneo, gli archi in vetro e tufo: questo vecchio negozio di agrumi è stato trasformato in un locale notturno alla moda e lounge bar, unendo il classico e il moderno.
Pietra e vetro sono gli elementi base, uniti all’arredamento e all’illuminazione, per portarvi in un’atmosfera senza tempo dove gustare un aperitivo con gli amici e trascorrere una splendida serata. Ci sono tutti i tipi di musica dal vivo e dj set.
Sea Club Terrasini (Via Calarossa, Terrasini, Palermo)
Con le montagne alle spalle e il mare davanti, il Sea Club è un luogo magico per i tramonti in riva al mare e la moderna cucina siciliana. Tutti i posti a sedere in terrazza si affacciano sul mare. Il venerdì e il sabato sera il Sea Club si trasforma in una elegante discoteca con dj nazionali e internazionali, per ballare tutta la notte sotto le stelle scintillanti.
Discoteca Pay One (Via dei Nebrodi, 55, Palermo)
Aperto da mercoledì a domenica dalle 22.00 alle 3.00.
Questa discoteca di Palermo ospita serate danzanti, feste non-public, banchetti e feste di compleanno.
Mida Lounge Bar (Piazza Valdesi, Mondello, Palermo)
Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 21.00.
Situato sulla spiaggia di Mondello, Mida Lounge bar vanta una meravigliosa vista sul mare. In property ci sono serate a tema e dj set, ed è la location ideale anche per un aperitivo al tramonto.
I bar e i pub di Palermo
Monkey Pub (Piazza Sant’Anna, 19, Palermo)
Aperto da martedì a domenica dalle 8.15 alle 2.00.
Situato a Piazza Sant’Anna, Monkey Pub è uno dei migliori bar di Palermo. C’è regolarmente musica dal vivo nella piazza esterna, così come una deliziosa granita al limone infusa con vodka (granita siciliana). Se vuoi ottenere il massimo da Piazza Sant’anna, questo è il bar dove tutti si ritrovano per festeggiare e socializzare.
Berlin Café (Via Isidoro la Lumia, 21, Palermo)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00.
Berlin Cafè è uno dei locali notturni più alla moda di Palermo, ed è il luogo perfetto per godersi un aperitivo con vista. Il posto offre una fantastica combinazione di terrazze con vista sul centro città, abili baristi e dj cool, che lo rendono uno dei bar più famosi di Palermo.
Drunks (Piazza Sant’Anna, 1, Palermo)
Aperto da martedì a domenica dalle 18.00 alle 2.30.
Questo è un bar infomale dove trovate pictures economici, cocktail da 4 Euro, musica advert alto quantity e snack a tarda notte. Sempre affollato e pieno tutte le sere, si può dire che questo piccolo bar è uno dei punti caldi della vita notturna di Palermo.
Il Siciliano (Via Orologio, 37, Palermo)
Aperto da martedì a domenica dalle 18.00 alle 2.00.
Situato vicino al Vespa Cafè, Il Siciliano è uno dei migliori posti per l’aperitivo a Palermo. Qui trovate abbondanti aperitivi, un’ampia scelta di birre, cocktail e taglieri con diversi prodotti del territorio. L’interno è accogliente, con le sue pareti rosse, lo stile rustico e le luci soffuse.
È anche un’enoteca all’altezza del suo nome, con un’ampia cantina fornita esclusivamente di vini siciliani, così come i piatti di salumi e formaggi, da abbinare a vino, birra e cocktail. “Vicolo del Siciliano” si trova in un piccolo locale fuori strada dove si può gustare il proprio drink all’aperto, appoggiandosi su cuscini appositamente studiati.
QVIVI Music Bar (Piazza Rivoluzione, 5, Palermo)
Aperto da mercoledì a lunedì dalle 18.00 alle 2.30.
Situato in Piazza Rivoluzione, QVIVI è un ottimo posto per iniziare la serata, grazie ai suoi cocktail da aperitivo e al cibo delizioso (la pizza qui è altamente raccomandata), ma è sempre pieno, quindi è anche un ottimo posto per chiacchierare fino alle prime ore del mattino.
Qvivi attira una folla vivace, promettendo un buffet serale gratuito e spettacoli emozionanti con ogni acquisto di bevande. Mentre la notte avanza, il pianoforte malconcio del bar risuona, la musica dal vivo riecheggia e un’energia contagiosa permea la folla, attirando tutti.
Kalhesa (Via dei Nebrodi, 55, Palermo)
Aperto da martedì a giovedì dalle 19.00 alle 3.00, da venerdì a domenica dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 22.00 alle 3.00.
Ospitato in un bellissimo palazzo del 18° secolo scavato nella roccia, Kalhesa è un ristorante e cocktail bar che emana un’atmosfera magica, con alti soffitti a volta con enormi archi, completati da arredi e decorazioni colorate, che rendono questo luogo molto speciale. C’è anche una libreria con una vasta selezione di libri e giornali europei.
Di solito c’è jazz dal vivo il giovedì sera, oltre a eventi culturali e dj set. C’è un elegante ristorante al piano superiore e un giardino per mangiare all’aperto, mentre di notte, il bar diventa protagonista, con centinaia di bottiglie pronte per preparare deliziosi cocktail.
Modcafé (Via Bara All’Olivella, 61, Palermo)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 1.30.
Appena fuori Piazza Verdi, Modcafé è un piccolo bar di Palermo frequentato sia dalla gente del posto che dai turisti internazionali. Il bar è piccolo, ma ospita spesso musica dal vivo e DJ e attira gli ospiti nelle sue strade acciottolate. Il Modcafé non è solo un ottimo ritrovo della vita notturna palermitana, ma anche un luogo dove è facile incontrare gente.
Gattopardo Pub (Piazza Sant’Anna, 14, Palermo)
Aperto da martedì a domenica dalle 16.00 alle 3.00.
Situato in Piazza Sant’Anna, il Gattopardo è un ritrovo stylish dove potete assorbire l’atmosfera del quartiere e bere un buon drink sulla terrazza all’aperto.
CRASH (Piazza Teatro Santa Cecilia, 2-3, Palermo)
Aperto da mercoledì a lunedì dalle 16.00 alle 3.00.
Crash Pub si trova in una strada molto trafficata appena fuori Piazza Sant’Anna, ed è popolare sia tra la gente del posto che tra gli ospiti internazionali e studenti Erasmus. Ha posti a sedere al coperto e all’aperto e serve cibo delizioso.
I Corrieri (Piazza Cattolica, 5, Palermo)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 2.00.
Uno dei bar popolari a Palermo, I Corrieri è un altro ottimo posto per i cocktail. Questo bar stylish ha un’atmosfera cavernosa con decorazioni funky in mattoni a vista e luci soffuse.
Botteghe Colletti (Via Alessandro Paternostro, 77, Palermo)
Aperto da mercoledì a lunedì dalle 17.00 alle 2.30.
Botteghe Coletti è un piccolo bar affascinante con sedie di legno traballanti all’esterno in una delle strade più strette di La Kalsa. Perfetto per un appuntamento notturno, questo bar di Palermo vanta alcune delle bevande più accuratamente preparate in città a prezzi ragionevoli, snack da bar e un’atmosfera molto amichevole. Da visitare almeno una volta.
St’Orto (Discesa dei Giudici, 31, Palermo)
Aperto da martedì a giovedì dalle 17.30 alle 2.00, da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 2.00.
St’Orto è uno dei caffè più affascinanti di Palermo durante il giorno, mentre di notte si trasforma in un locale notturno indie con folle hipster, cocktail e ottima musica.
Zammu Drink&More (Piazza Rivoluzione, 35, Palermo)
Aperto da martedì a domenica dalle 17.30 alle 3.00.
Zammu è un altro ottimo bar che serve cocktail e piatti da aperitivo a prezzi ragionevoli. Questo pub è un punto di riferimento della movida palermitana, ed è frequentato soprattutto da giovani. Il posto si distingue per l’ambiente informale, l’ampia scelta di birre, e i cocktail buoni ed economici.
Spina Bar (Piazzetta della Messinese, 6, Palermo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 18.00 alle 3.00, domenica dalle 11.30 alle 3.00.
Con il suo arredamento accogliente, i cocktail unici e la folla locale, lo Spina Bar è il ritrovo preferito di La Kalsa.
Ai Bagnoli (Via Bottai, 62, Palermo)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 24.00.
Situato in zona La Vucciria, Ai Bagnoli è uno dei più popolari bar di Palermo. Il posto serve sontuosi cocktail e deliziosi piatti da aperitivo. Questo è il posto perfetto per iniziare la serata e guardare La Vucciria prendere vita.
Mak Mixology (Via Bari, 50, Palermo)
Aperto tutti i giorni dalle 18.30 alle 1.00.
Mak Mixology è uno dei migliori cocktail bar di Palermo. Parzialmente nascosto in un cortile appena fuori dalla strada principale, questo posto si distingue per gli splendidi interni con tende di velluto rosso e un pianoforte a coda, atmosfera da speakeasy, musica jazz dal vivo e ottimi cocktail.
Goccio – L’arte del Miscelare (Via Alessandro Paternostro, 79, Palermo)
Aperto da martedì a domenica dalle 18.00 alle 2.00.
Questo pub dallo stile informale e industriale offre un’ampia scelta di birre e ottimi cocktail. Qui avete anche la possibilità di ordinare bruschette e taglieri di salumi e formaggi. Inoltre, è sempre frequentato da giovani.
Sicilò Food&View 360 (Via Roma, 289, Palermo)
Aperto lunedì e da mercoledì a venerdì dalle 16.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 23.00.
Situato in cima al centro commerciale La Rinascente, Sicilò è uno dei migliori bar panoramici di Palermo. Affacciato sulla splendida Piazza San Domenico, questo bar offre viste spettacolari ed è il luogo perfetto per aperitivi in occasioni speciali.
Ai Giudici (Discesa dei Giudici, 36, Palermo)
Aperto da martedì a giovedì dalle 9.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 3.00, domenica dalle 9.00 alle 24.00.
Un po’ più costoso di altri posti, Ai Giudici è un ottimo posto per sorseggiare vino, osservare la gente e incontrare gli amici. Il bar è caratterizzato da interni alla moda e moderni, ed è popolare tra la gente del posto.
Ai Bottai (Via Bottai, 62, Palermo)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 2.00.
Ai Bottai è un bar e ristorante stylish e moderno noto per i suoi ottimi taglieri da aperitivo. Con un’ampia terrazza, questo bar di Palermo è l’ideale per socializzare con gruppi numerosi. Musica e bella atmosfera. Frequentato principalmente da giovani.
Taverna Celso (Via del Celso, 1, Palermo)
Taverna Celso è un bar rustico in una strada laterale molto stretta che prepara ottimi cocktail a ottimi prezzi, taglieri di carne e formaggio e un servizio davvero cordiale.
Bocum (Via dei Cassari, 6, Palermo)
Aperto da martedì a domenica dalle 18.30 alle 1.00.
L’innovativo cocktail bar di Palermo, Bocum, continua advert essere una destinazione privilegiata per gli amanti del bar. Godetevi l’arredamento eclettico, e non perdetevi il menu dei cocktail, con bevande stagionali e deliziosi snack da bar, uniti alla cucina fusion asiatica.
Minas Tirith (Via Principe Scordia, 152, Palermo)
Aperto da mercoledì a lunedì dalle 18.00 alle 1.00.
Un autentico pub irlandese a Palermo, questo è uno dei pochi posti a che ha hamburger, birre stout da tutto il mondo e addirittura sidro.
Luppolo l’Ottavo Nano (Via Daniele Manin, 36/38, Palermo)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 1.00.
Una gemma nascosta della scena della birra palermitana, per veri appassionati di birre. Il proprietario si è ispirato alla cultura della birra milanese per creare un luogo vivace dove la birra artigianale regna sovrana.
Con un’impressionante selezione di IPA, stout e lager alla spina, oltre a bottiglie di birrifici sia in Europa che all’estero, Luppolo è il luogo perfetto per gli amanti della birra alla ricerca di una birra unica e rinfrescante.
Ferramenta Palermo (Piazza Giovanni Meli, 8, Palermo)
Aperto da martedì a giovedì dalle 18.00 alle 0.30, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 1.30, domenica dalle 12.00 alle 0.30.
Un gastropub ambientato in un vecchio negozio di ferramenta, questo bar è noto per i suoi ottimi cocktail a Palermo. Qui potete anche gustare alcuni dei migliori vini della Sicilia. Godetevi l’abbinamento perfetto di vino e cibo.
Enoteca Picone (Via Guglielmo Marconi, 36, Palermo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 23.30.
L’Enoteca Picone è un should per gli amanti del vino palermitano. Questa storica enoteca di Palermo serve vini al bicchiere e in bottiglia dal 1946. Inoltre, il bar ha un’atmosfera accogliente e tradizionale con mobili in legno e scaffali con bottiglie di vino.
Enoteca Buonivini (Via Dante, 8, Palermo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 24.00.
L’Enoteca Buonivini è un paradiso per gli amanti del vino nel cuore di Palermo. Questo affascinante wine bar offre una vasta gamma di vini italiani e internazionali, con posti a sedere sia all’interno che all’esterno in un’atmosfera divertente e rilassata.
Malox Cult (Via S. Biagio, 8/9, Palermo)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00.
Questo semplice pub e cocktail bar è uno dei più frequentati bar di Palermo. Offre una vasta gamma di birre e cocktail a prezzi ragionevoli e la piccola piazza all’aperto ospita spesso serate di musica dal vivo. Il posto è molto popolare tra i giovani e gli studenti locali, ed è un luogo cult della Palermo alternativa.
Basquiat Cafe (Via Sant’Oliva, 20, Palermo)
Il Basquiat Café è il luogo perfetto per trascorrere una serata con gli amici o conoscere nuove persone. La musica e l’atmosfera sono perfette per un po’ di loosen up, e le pareti sono rivestite di fotografie, disegni e dipinti raffiguranti artisti della cultura pop americana.
C’è una folta raccolta di immagini bizzarre con cartoline e piccoli schizzi su carta, oltre alle opere di numerosi artisti sui muri. Il menu comprende piadine, toast, panini, insalate e torte, mentre per l’aperitivo un piccolo piatto di stuzzichini viene servito con ogni cocktail o bicchiere di vino.
Jayson Irish Pub (Via dei Nebrodi, 95, Palermo)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 2.00.
Un rinomato Irish Pub di Palermo che offre ottima cucina, pizze e steak home. Il locale organizza anche ottimi concerti con band locali.
SciùRum (Area Quaroni, Palermo)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 2.00.
SciùRum è un elegante ristorante e cocktail bar di Palermo, ideale per una cena tipica siciliana o per un cocktail dopo cena. L’ambiente è tranquillo e curato nei minimi dettagli, ed è frequentato da una clientela adulta.
Bolazzi (Piazzetta Francesco Bagnasco, 1, Palermo)
Situato in una bella piazzetta del centro, questo cocktail bar è perfetto per un aperitivo o una cena, ed è anche un ottimo bistrot. Ci sono anche spesso eventi con musica dal vivo.
Calamida (Via Cala, Palermo)
Aperto da martedì a sabato dalle 11.00 alle 23.30, domenica dalle 11.00 alle 18.00.
Con i tavolini all’aperto vicino al porto, questo ristorante e lounge bar è il posto giusto per un aperitivo in riva al mare ma anche per una cena romantica, con piatti a base di pesce e musica dal vivo. E’ frequentato sia da gente del posto che da turisti.